ROMA – Il Gruppo Editoriale L’Espresso spa ha concluso il collocamento del prestito obbligazionario cosiddetto “equity linked”, con una durata di 5 anni. L’importo nominale aggregato delle obbligazioni è di 100 milioni di euro.
Lo ha annunciato lo stesso gruppo editoriale spiegando che le obbligazioni saranno emesse alla pari con un valore nominale unitario pari a 100.000 euro e, fatto salvo il caso in cui le stesse siano precedentemente convertite, rimborsate o acquistate e cancellate, saranno rimborsate alla pari il 9 aprile 2019. Le obbligazioni avranno una cedola semestrale a tasso fisso del 2,625% annuo.
Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni nelle azioni ordinarie della Società è di euro 2,1523 ed è stato fissato mediante applicazione di un premio del 30% al di sopra del prezzo medio ponderato delle Azioni rilevato sul Mercato Telematico Italiano, gestito e organizzato da Borsa Italiana spa, tra il momento del lancio e il pricing dell’operazione.
Le Obbligazioni saranno convertibili in Azioni, subordinatamente all’approvazione, da parte dell’assemblea straordinaria della Società, di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione degli azionisti ai sensi dell’art. 2441, comma 5, del Codice Civile, da riservare esclusivamente al servizio della conversione delle Obbligazioni.
L’Assemblea Straordinaria si terrà non più tardi del 31 luglio 2014 (la “Long-Stop Date”).
Successivamente a tale approvazione, la Società emetterà un’apposita comunicazione per gli obbligazionisti (la “Physical Settlement Notice”).
L’emissione obbligazionaria permetterà alla Società di ottenere una più ampia diversificazione delle risorse finanziarie mediante la raccolta di fondi sul mercato dei capitali. La maggior parte dei proventi netti insieme ad i fondi disponibili della Società saranno utilizzati per finanziare il rimborso del prestito obbligazionario in circolazione emesso dalla Società e denominato “Eur 227.4 million 5.125 per cent. Notes due 2014”. La parte residuale del prestito sarà utilizzata per finanziare l’attività d’impresa.
Mediobanca e UniCredit Bank sono i joint bookrunners del collocamento (i “Joint Bookrunner”). Il Gruppo Editoriale L‘Espresso spa precisa che “il comunicato diffuso e le informazioni sull’offerta e la vendita degli strumenti finanziari in esso descritti è soggetta a restrizioni di legge in alcune giurisdizioni”. Il comunicato del Gruppo Editoriale L’Espresso spa
Concluso con successo il collocamento dell’«equity linked» con una durata di 5 anni