ROMA – Il Gruppo editoriale L’Espresso ha chiuso il primo semestre 2016 con un risultato netto positivo pari a 12,1 milioni. I ricavi consolidati, pari a 292,9 milioni, hanno registrato un calo del 4,2% sul primo semestre del 2015 (305,7 mln), con una attenuazione della flessione rispetto a quanto riportato negli esercizi precedenti.
I ricavi diffusionali (inclusi i diversi), pari a 122,2 milioni, sono scesi del 4,7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (128,2 mln), in un mercato che ha continuato a registrare una significativa riduzione delle vendite dei quotidiani.
I ricavi pubblicitari sono diminuiti del 3,8%, tenuto conto dell’andamento generale della pubblicità su stampa. Sono alcuni dei principali dati del semestre al 30 giugno del Gruppo L’Espresso approvati dal Cda.
La raccolta su radio è stata sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo dell’esercizio precedente, mentre stampa ed internet hanno risentito dell’andamento critico del mercato. I costi sono scesi del 3,2%; sono diminuiti in particolare i costi industriali ed i costi del personale, tenuto conto di una riduzione dell’organico medio del 4,4% rispetto al primo semestre del 2015.
Il margine operativo lordo consolidato è ammontato a 27,3 milioni rispetto a 31 milioni nel primo semestre del 2015. (Radiocor)
Il Gruppo registra un netto positivo di 12,1 milioni. – 3,8% la pubblicità su carta