ROMA – Leggo, il quotidiano gratuito del Gruppo Caltagirone, fondato nel marzo 2001, distribuito a Roma e Milano e disponibile anche nella versione online, cerca, con sede di lavoro Roma, “Aspiranti Giornalisti” da inserire in un percorso di stage extracurriculare della durata di 6 mesi. Gli aspiranti giornalisti saranno formati per svolgere in piena autonomia le seguenti attività:
«raccolta dati e informazioni sui prodotti, revisione di testi o documenti, redazione di interviste, scrittura di articoli, composizione di fotogallery, utilizzo di video e piattaforme social, utilizzo del CMS di Leggo, implementazione dei piani di comunicazione attraverso i canali più appropriati
».
La testata offre un ventaglio di notizie che va dall’attualità alla cronaca italiana ed estera, toccando temi di politica ed economia, seguendo gli eventi sportivi e con un occhio attento al gossip e agli spettacoli.
La nuova sfida che Leggo si propone è «raggiungere ed informare quelle persone che non leggono i giornali, non consultano i siti di informazione e non guardano neppure i notiziari in tv, ma trascorrono gran parte del loro tempo sui nuovi social, Instagram e TikTok principalmente».
Requisiti richiesti
: formazione umanistica ed eccellente conoscenza e padronanza della lingua italiana; conoscenza di tecniche SEO (Search Engine Optimization); capacità di scrittura creativa, ideazione e sviluppo dei contenuti; passione per il digitale e interesse per i trend emergenti; buona padronanza del Pacchetto Office; conoscenza approfondita delle notizie a livello regionale, nazionale ed internazionale; capacità di semplificare le notizie affinché siano comprensibili a tutti; capacità di informare e trasmettere notizie chiare, per “catturare” l’attenzione del pubblico. Rappresenterà titolo preferenziale aver svolto precedentemente una prima esperienza di scrittura (es. giornali universitari o social magazines).
Completano il profilo:
senso critico, curiosità, passione, attenzione ai dettagli e capacità di gestire lo stress. «Non potranno essere considerati in linea – è specificato nell’annuncio – profili di giornalisti professionisti».
Di conseguenza, l’annuncio è rivolto ai pubblicisti e ai non iscritti all’Albo professionale.
I candidati dovranno inviare dettagliato curriculum vitae, attraverso la piattaforma LinkedIn, alla concessionaria di pubblicità Piemme spa del Gruppo Caltagirone che, oltre Leggo, comprende i quotidiani Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico, Nuovo Quotidiano di Puglia. (giornalistitalia.it)
PER CANDIDARSI:
Aspirante giornalista stage Leggo