ROMA – Il Regolamento che disciplina il rapporto tra le società sportive e gli organi di informazione, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, in occasione delle gare organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B 2022-2023, consente l’accesso agli impianti sportivi agli operatori della comunicazione in possesso di una testata giornalistica registrata o iscritti al Registro degli operatori della comunicazione tenuto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il Regolamento disciplina gli accrediti degli addetti all’informazione iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti e/o pubblicisti e/o praticanti ovvero, eccezionalmente, per le persone munite di formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista rilasciato dal direttore responsabile della testata editoriale, oltre che dei tecnici di ripresa nel rispetto delle limitazioni previste dal Regolamento per l’esercizio del Diritto di Cronaca Audiovisiva emanato dall’Agcom.
Non sono ammesse convenzioni in deroga. Pertanto, per il rilascio delle tessere e degli accrediti le richieste di rilascio delle “Tessere Stampa” e dei “Tagliandi accesso” agli addetti all’informazione devono essere inoltrate per iscritto alle società sportive ospitanti dai direttori responsabili degli organi di informazione interessati. Le richieste di rilascio delle “Tessere Stampa” possono riferirsi al massimo ad un’intera stagione sportiva, mentre i “Tagliandi di accesso” hanno validità per una singola gara. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE;
Il regolamento della Lega Serie B
Il regolamento fotografi Serie B