ROMA – La storia dell’uomo e la sua evoluzione sono in gran parte legate alle invenzioni e innovazioni tecnologiche e alle scoperte scientifiche. Ma se molte di queste conquiste sono frutto del lavoro svolto nei grandi centri di ricerca istituzionali, ci sono anche risultati ottenuti per apparente caso o raggiunti da geniali outsider, spesso molto giovani. A questo aspetto della ricerca e del progresso è dedicato il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza del Cnr on line da oggi, nel quale si parla: delle sempre più diffuse “app” con Maurizio Martinelli e Cristian Lucchesi dell’Istituto di informatica e telematica; di casualità e serendipità con Enzo Casolino; della metodica per la diagnosi del cancro al pancreas messa a punto dal liceale americano Jack Andraka con Francesco Cucca dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica.
Alba L’Astorina dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente si sofferma sulla Citizen science; Alessandro Farini dell’Istituto nazionale di ottica spiega cos’è l’applicazione per smartphone Aipoly; delle indagini statistiche applicate alla ricerca scientifica parlano invece Francesco Sylos Labini dell’Istituto dei sistemi complessi e Daniele Archibugi dell’Istituito di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali.
Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr si ricorda: il progetto dell’Itd “Smart Angel”, una piattaforma cloud che aiuta persone affette da disabilità cognitive a muoversi in autonomia, e la collaborazione Italia e Cina, cui partecipa anche l’Istituto per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, mirata all’individuazione di soluzioni per la tutela del paesaggio storico urbano.
In Altra ricerca si parla della riunione degli Addetti scientifici italiani che si è svolta a Roma presso la Farnesina e dei dati sugli immatricolati nell’anno accademico 2014-2015, pubblicati dal Miur.
Il Faccia a faccia è con l’attore romano Marco Giallini; Scienza in scena è dedicata al programma di Tv2000 “Il mondo insieme”, che aiuta a scoprire bellezze artistiche e paesaggistiche poco note. Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.
Nel nuovo numero del webmagazine le invenzioni dei giovani “outsider”