PARIGI (Francia) – Attrarre un pubblico più giovane, intercettare nuovi lettori e approfittare della generalizzazione degli smartphone: Le Monde, il grande quotidiano francese del pomeriggio, si lancia per la prima volta in un’edizione del mattino. “La Matinale”, questo il nome della nuova edizione, sarà però disponibile solo sugli smartphone.
“È un momento storico perché è la nostra prima edizione del mattino in 70 anni di esistenza”, ha detto il direttore Gilles van Kote. Ormai da anni, Le Monde riflette sull’ipotesi di pubblicare di mattina anche l’edizione cartacea, ma il giornale continua ad uscire regolarmente tra le 13.30 e le 14 del pomeriggio, quando tutti gli altri media di Francia escono all’alba se non addirittura la notte precedente nelle edizioni web.
La piccola rivoluzione all’interno del giornale è stata lanciata stamane alle 7 e precede il cambio di direzione. I 400 dipendenti del quotidiano Le Monde sono chiamati oggi a votare per il nuovo direttore.
Salvo sorprese, Jérome Fenoglio, l’attuale numero due della redazione scelto dagli azionisti (Pierre Bergé, Xavier Niel e Mathieu Pigasse) dovrebbe vincere la partita, raccogliendo il 60% dei voti per diventare il nuovo direttore, al posto di Gilles Van Kote. “Si tratta di unire la serietà di le Monde ad una a uso più ludico”, spiega Jérôme Fenoglio. (Ansa)
I 400 dipendenti del quotidiano sono chiamati oggi a votare per il nuovo direttore