BOLOGNA – Le fake news in campo alimentare e farmacologico sono particolarmente gravi perché creano rischi per la salute e allo stesso tempo hanno un impatto negativo anche sulla sanità pubblica: questo, in sintesi, il pensiero di Giorgio Cantelli Forti, professore emerito dell’Università di Bologna e presidente della Società italiana di farmacologia, tra i protagonisti dell’incontro su “Fake news e sicurezza alimentare” in occasione del Festival della Scienza Medica in corso a Bologna.
«Le false notizie in campo alimentare e nel settore dei farmaci – ha spiegato Cantelli Forti – diventano false informazioni ed hanno un’onda molto più lunga non legata solamente al fatto della scorrettezza commerciale, industriale e politica ma diventano una moda che trova sciamani, falsi esperti che creano poi degli adepti. Questo ovviamente – ha continuato il docente dell’Alma Mater – crea rischi per la salute che si traducono in costi sanitari oltre che in sofferenza per le persone. Questo è un problema grave».
Per quanto riguarda il campo alimentare uno dei problemi maggiori «ritengo sia la moda vegana, cioè, l’alimentazione priva di proteine animali che però – ha sottolineato il presidente della Società italiana di farmacologia – sono fondamentali soprattutto nella fase di sviluppo per il nostro organismo ma sono necessarie anche nell’anziano».
Come contrastare il binomio moda e fake news? «Cercando di fare comunicazione ed informare. Dobbiamo dedicare del tempo – ha concluso Cantelli Forti – per trasferire informazioni dai libri, dagli studi e dai laboratori alle persone». (agi)
Giorgio Cantelli Forti: “Gravi rischi quando riguardano alimenti e e farmaci”