CERVIA (Ravenna) – Consegnato, ieri sera, al Palace Hotel di Milano Marittima, il premio internazionale “Cinque Stelle Giornalismo”. A ricevere la spilla in oro bianco con cinque brillanti, in questa dodicesima edizione del premio condotta da Massimo Giletti e Vira Carbone, sono stati i giornalisti Maurizio Molinari (direttore del quotidiano La Stampa), Francesco Giorgino (conduttore del Tg1 Rai), Myrta Merlino (conduttrice de “L’aria che tira” su La7), Sandro Neri (direttore del quotidiano Il Giorno) e Patricia Engelhorn (freelance tedesca).
Il premio speciale “Antonio Batani”, istituito l’anno scorso per ricordare l’albergatore ideatore dell’iniziativa, scomparso nel 2015, è stato assegnato dalla Confcommercio ad Antonio Patuelli, presidente del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna e dell’Abi.
La scelta della Giuria, presieduta da Ruben Razzante, è caduta ancora una volta, su cinque “prestigiose firme del giornalismo radiotelevisivo che, con il loro lavoro, hanno saputo raccontare e interpretare con realismo i momenti principali della vita politica, sociale e culturale del Paese”. È, infatti, su queste basi che l’imprenditore Tonino Batani, fondatore del Gruppo, ha voluto, dodici anni fa, il Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo” che, sin dalla prima edizione, ha goduto del patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. (giornalistitalia.it)