SAN GALLO (Svizzera) – Il Tribunale amministrativo federale di San Gallo ha confermato che il noto giornalista svizzerotedesco Urs Paul Engeler non ha diritto all’accredito al Palazzo federale di Berna. Il motivo è che lavora a tempo parziale.
La corte ha in questo modo confermato una decisione della Cancelleria federale. Per un accredito presso il Centro dei media di Palazzo federale il regolamento prevede una percentuale lavorativa almeno del 60%. Engeler ha invece un impiego al 50% alla “Handelszeitung” e la Cancelleria gli ha quindi ritirato l’accredito lo scorso novembre.
Anche se è comprensibile che il giornalista, dopo anni di servizio, voglia continuare ad usufruire dell’accredito, la decisione della Cancelleria rispetta i termini di legge e non impedisce al soggetto di svolgere il suo lavoro, si legge nella sentenza.
Engeler, a lungo redattore da Palazzo federale per la “Weltwoche” e premiato come giornalista dell’anno nel 2011, ha ancora la possibilità di fare ricorso al Tribunale federale. (Ats)
Niente accredito per Paul Engeler a Berna: ammesso solo chi lavora almeno al 60%