SIRACUSA – Il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, Mario Zappia, ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato (un anno rinnovabile) di ”1 Collaboratore amministrativo professionale (categoria D) per le esigenze dell’Ufficio Stampa” con trattamento economico previsto dal Ccnl del comparto Sanità.
Il bando precisa è richiesto “lo svolgimento di attività istituzionali di informazione previste dalla legge 150/2000 nell’ambito degli Uffici Stampa della Pubblica Amministrazione (quindi in possesso del requisito di iscrizione negli elenchi dei professionisti o dei pubblicisti dell’Albo del giornalisti”.
Oltre all’iscrizione all’Albo professionale sono richiesti, tra l’altro, il diploma di laurea di I livello appartenente alla classe 14 (Scienze della comunicazione o equiparati e/o equipollenti) e comprovata esperienza professionale in ambito giornalistico per un periodo non inferiore a 3 anni.
Le domande dovranno pervenire, entro il 25 agosto 2014, al Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa per posta raccomandata, direttamente al protocollo generale dell’Asp (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) o a mezzo Pec.
Discutibile la composizione della Commissione di valutazione, che sarà formata dal direttore amministrativo pro-tempore con funzioni di presidente, due dirigenti amministrativi con funzioni di componenti ed un dipendente del ruolo amministrativo con funzioni di segretario, individuati e nominati dal direttore generale. La Commissione sarà, infatti, “supportata da un esperto in informatica”, ma non prevede la presenza di alcun giornalista.
Giornalisti Italia, nel girare la segnalazione all’Assostampa e all’Ordine dei giornalisti di Sicilia, non può esimersi dal chiedere al commissario Zappia: ma lei affiderebbe la scelta di un primario ospedaliero ad una commissione formata solo da giornalisti?
Entro il 25 agosto le domande per la selezione pubblica. Commissione discutibile