Il Cdr denuncia: “Compromessa la corretta relazione tra sindacato e direzione”

L’Arena non rispetta il contratto giornalistico

L’ArenaVERONA – Il Comitato di redazione de L’Arena denuncia con rammarico che “con la compiacenza del direttore è stata compromessa la corretta relazione tra rappresentanza sindacale e direzione. Il Cnlg prevede che il giorno di Natale venga considerata festività infrasettimanale. Quando coincida con la domenica, come quest’anno, il giornalista, se lavora, deve essere retribuito con un ventiseiesimo della normale retribuzione mensile in aggiunta alla stessa”.
Il Cdr de L’Arena, nei giorni scorsi, ha tentato un accordo con la direzione per vedere riconosciuto questo diritto ai giornalisti che avrebbero dovuto aggiornare il sito durante le festività. Trattativa conclusa con un nulla di fatto, visto che l’azienda non era disposta a prevedere alcun riconoscimento per il lavoro in queste festività. Ma il sito è stato aggiornato ugualmente.
Due le violazioni che il Cdr denuncia: “la prima è che nel sito de L’Arena hanno lavorato i colleghi di Vicenza (stessa società Athesis) senza che alcun accordo venisse illustrato al Cdr, la seconda è che un collega de L’Arena ha prestato la sua opera gratuitamente con tele lavoro (non previsto dal contratto). Da mesi il Cdr e la redazione chiedono progetti di rilancio sia del giornale che del sito, senza ottenere nè risposte, né iniziative”.
La redazione non ha negato la disponibilità ad aggiornare il sito, ha chiesto che il lavoro venisse normato. Lo stesso problema si ripresenta oggi, 31 dicembre, e tutti gli altri giorni considerati festivi dal Cnlg. Il Cdr chiede, quindi, di nuovo al direttore di presentare il suo progetto e all’Azienda come intenda retribuire i giornalisti nelle circostanze suddette chiedendo l’apertura immediata di un tavolo di trattativa sull’argomento. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.