COPENAGHEN (Danimarca) – L’anoressia sbattuta in prima pagina, facendola passare per moda, ha scatenato l’indignazione dei lettori danesi. Tutti contro “Cover”, rivista patinata made in Danimarca, che ha pubblicato, in copertina, la foto di una modella anoressica, Lulu Leika Ravn Liep, 16 anni, in evidente sottopeso.
“Questa ragazza ha bisogno di aiuto”, “Come si può trovare attraente una donna in simili condizioni?” e, ancora, “Non solo pare uno scheletro, ma la sua pelle emaciata fa credere che sia vicina alla morte”. Sono solo alcuni dei commenti che hanno spinto il direttore del magazine, Malene Malling, a fare un passo indietro, scusandosi pubblicamente.
“Lavoro nel settore da dieci anni – si è affrettata a scrivere la Malling, rispondendo alla pioggia di critiche sui social network, – e questa volta ho fatto un grosso errore e chiedo scusa”, sottolinenando che la foto “non avrebbe dovuto essere pubblicata”.
“Quello che abbiamo in mente noi – ha aggiunto il direttore di Cover – non è questo genere di donna, e lo abbiamo dimostrato con tante cover-girl che incarnano il tipo opposto”. Sarà vero, oppure no, fatto è che la bufera scatenatasi dopo la foto della povera Lulu è stata tale da far intervenire anche il ministro danese Benny Englebrecht, che ha commentato: “Pensavo che l’industria della moda avesse capito che l’anoressia è un problema che va preso molto seriamente”. Appunto.
La rivista danese Cover costretta a chiedere scusa per la foto della modella