Don Ettore De Faveri resta direttore onorario: costruire il futuro senza perdere il passato

La Valsusa: direzione del giornale a Federica Bello

Federica Bello

SUSA (Torino) – Cambio della guardia alla direzione del settimanale “La Valsusa”, dove la provincia di Torino si arrampica verso la Francia. Don Ettore De Faveri, a 77 anni compiuti, dei quali quaranta alla guida del giornale, lascia la poltrona di comando a Federica Bello.

Mons. Roberto Repole

Il cambio della guardia è stato deciso dall’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, monsignor Roberto Repole, che, promuovendo una nuova direzione, ha voluto gratificare il lavoro svolto da don Ettore Faveri attribuendogli il titolo di “direttore onorario”.
Federica Bello, 48 anni, laureata in Scienze Biologiche, sposata e madre di quattro figli, è giornalista professionista iscritta all’Ordine del Piemonte dal 29 maggio 1997. Ha sviluppato la sua carriera nella redazione di Torino de “La Voce” e “Il Tempo” che, inizialmente, erano le due testate ma che, da una dozzina d’anni, sono state accorpate in una sola.
Professionalmente ha avuto modo di dedicarsi soprattutto agli approfondimenti culturali e religiosi. Il nuovo incarico gratifica il suo impegno professionale a “La Valsusa”, il giornale della diocesi di Susa carico di storia grazie ai suoi 120 anni di vita. A fondarlo è stato nel 1897 il vescovo Edoardo Rosaz.

Don Ettore De Faveri

Inizialmente la testata portava anche il nome di “Rocciamelone”, che è la montagna che sovrasta la valle. La testata, a quel tempo, è stata protagonista di battaglie epiche. Contro i fogli liberali filo-governativi, il giornale diocesano faceva sentire la voce dei cattolici.
Adesso, il vero problema non sono le opinioni antagoniste di altri giornali (che, peraltro, non ci sono più) ma l’irruzione della tecnologia, del digitale e dei social che tolgono spazio all’informazione scritta.
La sfida del nuovo direttore Federica Bello consiste proprio nel coniugare la tradizione di un periodico ultra secolare con le esigenze del web e dei circuiti Internet. Niente affatto facile. Ma lei assicura che s’impegnerà per costruire il futuro senza perdere il passato. (giornalistitalia.it)

Riccardo Del Boca

 

Un commento

  1. Andreina De Tomassi

    Tanti auguri, Federica!

Commenti chiusi