PARIGI (Francia) – Il giornalista francese trattenuto da venerdì dalle autorità turche che lo hanno arrestato per un reportage a Gaziantep, nei pressi della frontiera siriana, sarà espulso verso la Francia. Lo ha annunciato la sua testata.
Olivier Bertrand, reporter del sito internet Les Jours, è stato arrestato due giorni fa mentre effettuava un reportage nella provincia di Gaziantep, nel sudest della Turchia, un arresto giudicato “inammissibile” dal ministro degli Esteri francese, Jean-Marc Ayrault, che ha detto di “pretendere” la liberazione del connazionale.
“Abbiamo avuto la conferma dal ministero degli Affari esteri che la procedura di espulsione è in corso”, ha indicato la presidente del sito Les Jours, Isabelle Roberts. “Per il momento restiamo prudenti”, ha aggiunto, indicando di non avere “informazioni sul calendario e le modalità di quest’espulsione”.
L’agenzia di stampa turca, filogovernativa, Anadolu ha scritto ieri sera che il giornalista francese era stato “inviato al centro penitenziario di Kocaeli (nordovest della Turchia) e che sarebbe stato espulso verso il suo Paese in serata”. La notizia non è stata confermata ufficialmente. (askanews/afp)
Il reporter del sito “Les Jours” arrestato perché effettuava un reportage a Gaziantep