LA SPEZIA – Fa da anni il giornalista nell’Ufficio stampa del Comune della Spezia, ma il contratto che lo lega all’ente è da dipendente di pubblica amministrazione. Un’anomalia – segnalata dal quotidiano La Nazione – che, non trovando alcuna soluzione in via conciliativa, ha spinto l’addetto stampa Luca Della Torre a presentare ricorso al giudice del lavoro del tribunale della Spezia per vedersi riconosciuti il giusto inquadramento e l’altrettanto ‘equilibrata’ retribuzione per un lavoro, quello legato ai rapporti con gli organi di informazione, che, come denuncia il quotidiano della Poligrafici Editoriale, viene troppo spesso snobbato dalle pubbliche amministrazioni.
La vicenda, purtroppo equiparabile a tante altre su e giù per l’Italia, è approdata oggi sul tavolo della giunta comunale spezzina, chiamata ad autorizzare la costituzione in giudizio dell’ente contro le richieste del proprio dipendente.
Come ricorda La Nazione, Luca Della Torre da anni lavora all’Ufficio Stampa del Comune della Spezia, diretto da Federica Stellini, occupandosi, da buon addetto stampa, della redazione di comunicati, dell’organizzazione di conferenze stampa con gli organi di informazione locali e delle rassegne stampa per conto dell’ente. Svolge, insomma, quotidianamente l’attività giornalistica, ma senza un contratto di lavoro giornalistico.
Al fianco di Della Torre, che chiede gli siano riconosciuti i propri diritti come giornalista, si sono schierati l’Ordine dei giornalisti della Liguria presieduto da Filippo Paganini e l’Associazione Ligure Giornalisti guidata dal segretario Alessandra Costante, mentre ad assisterlo nella battaglia legale l’avvocato Luigi Maggiani: prima udienza in autunno. Staremo a vedere. (giornalistitalia.it)
Luca Della Torre da anni fa il giornalista ma con contratto da dipendente pubblico