VIZZINI (Catania) – Lutto nel giornalismo siciliano: è scomparso, a 71 anni, nella sua abitazione di Vizzini, Salvatore Barresi, per gli amici e i colleghi Totò, giornalista in pensione della Rai. Dopo aver lottato, negli ultimi mesi, contro una malattia feroce, lascia la moglie Pina Cataldo e i figli Mario (giornalista del quotidiano La Sicilia) e Rosaria, e i suoi tre adorati nipotini Matteo, Marco e Giulio.
«Totò Barresi cominciò da corrispondente del nostro giornale – scrive La Sicilia – e di altre testate nazionali la carriera giornalistica, ma fino agli anni ‘90 la sua vita fu soprattutto legata alla politica».
Dirigente locale e regionale della Dc, Totò Barresi fu, infatti, sindaco di Vizzini dal 1990 al 1993, oltre che amministratore di Usl e Iacp nel Catanese e di Comunità montana negli Iblei.
Nel 1995, dopo l’addio alla politica, l’approdo definitivo nella redazione della TgR Rai di Catania, con la quale collaborava già da anni e in cui ha lavorato fino al 2011, andandosene in pensione da caposervizio.
«Chiunque lo abbia incrociato, in ogni ambito della sua vita amministrativa, giornalistica e privata, – sottolineano i colleghi – di Totò Barresi ricorda i tratti di signorilità, di attaccamento alla famiglia e di acuta ironia».
I funerali si svolgeranno domani, martedì 19 dicembre, alle 16 nella chiesa di San Sebastiano di via Vittorio Emanuele 122, a Vizzini. (giornalistitalia.it)
In pensione dalla Rai, già cronista de La Sicilia, è morto a 71 anni per malattia