BUSTO ARSIZIO (Varese) – “Un festa per celebrare 130 anni di storia. Una festa in famiglia, con tutti coloro (giornalisti, tipografi, addetti al centro stampa, personale addetto al marketing e alla raccolta pubblicitaria) che ogni giorno contribuiscono a far nascere il quotidiano La Prealpina”. L’editore, Daniela Bramati, con i figli Davide, Paola e Matteo, ha accolto la “squadra” al locale Dieci di via Martiri di Belfiore, a Busto Arsizio, per un brindisi augurale, il pranzo e il taglio della torta, dolce realizzato dalla pasticceria Buosi col logo di Prealpina e le date 1888 – 2018.
Lo storico quotidiano di Varese, domenica 2 dicembre ha, infatti, compiuto 130 anni e per celebrare l’anniversario ha allegato al giornale un inserto speciale con una retrospettiva dei fatti salienti nei tanti decenni della storia del giornale e del territorio in cui è diffuso. Questa non è che l’ultima di una serie di iniziative celebrative promosse nel corso dell’anno.
Il giornale fu fondato a Varese da Giovanni Bagaini, che ne fu il primo direttore, e comparve in edicola il 2 dicembre 1888 con la testata “Cronaca prealpina”. Oggi diffonde le proprie copie in provincia di Varese, nell’Altomilanese e in Piemonte nel Verbano. La redazione è a Varese; il centro stampa a Busto Arsizio. Editrice è Daniela Bramati Ferrario, esponente di una nota famiglia di imprenditori lombardi. La società editrice è La Prealpina srl. Presidente è Roberto Babini Cattaneo. L’attuale direttore è Maurizio Lucchi.
Lo storico quotidiano ha festeggiato l’anniversario con una festa e un inserto speciale