MESSINA – “Trasparenza Comunicativa, la nuova stagione della comunicazione e del giornalismo pubblico”, è il tema del seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che si svolgerà giovedì 7 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, nell’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Ex Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università degli Studi di Messina, nel Polo Universitario dell’Annunziata.
Dopo i saluti del prof. Marco Centorrino, delegato del Rettore alla Comunicazione, ci sarà la relazione introduttiva del giornalista Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università degli Studi di Messina. Seguirà la relazione del giornalista Sergio Talamo, direttore Comunicazione e Servizi al Cittadino del Formez. Presiede i lavori Gisella Cicciò, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Sergio Talamo, collaboratore del Sole 24 Ore, nato a Taranto e residente a Roma, è responsabile del progetto Linea Amica (www.lineamica.gov.it), rete di contact center al servizio del cittadino, e responsabile per la Trasparenza. Ha insegnato in Università e master e scritto saggi di Comunicazione pubblica, libri di cronaca “narrata” e e articoli su varie testate, fra cui Il Messaggero e Il Riformista. La sua ultima pubblicazione, scritta a quattro mani con Marco Barbieri è “Lo Stato aperto al pubblico” con la prefazione del professor Michele Ainis, edizioni Sole 24 Ore.
I giornalisti interessati possono iscriversi attraverso la piattaforma sulla formazione sul sito dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Per il seminario sono previsti 3 crediti formativi.
Seminario dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia giovedì all’Università di Messina