PESARO (Pesaro-Urbino) – “Dobbiamo rifiutare la mentalità che la notizia buona non fa ‘presa’”. Così il presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti, che oggi, nell’auditorium Pedrotti del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ha tenuto a battesimo il rilancio del settimanale interdiocesano “Il Nuovo Amico” in occasione del convegno “Giornalismo di prossimità. Gli occhiali giusti per leggere le periferie”.
Il cardinale è intervenuto sul tema “Prima forma di carità. L’annuncio come racconto”.
“Nel messaggio per le comunicazioni sociali 2017 Papa Francesco ha proposto tre linee pastorali: la promozione di una comunicazione costruttiva, la necessitá di spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e della paura, l’attenzione alla buona notizia fonte di speranza. La promozione di una cultura dell’incontro, nell’ambito della comunicazione, significa narrazione consapevole del fatto che si sta riportando e amore per la verità. Amare la verità significa viverla e testimoniarla con l’impegno e con il proprio lavoro”.
Entrando nel merito dei settimanali diocesani, il cardinale Bassetti ha messo in evidenza essi rappresentino un patrimonio da consolidare, un presidio importante sul territorio dove la Chiesa opera e vive, uno strumento di aggregazione civile.
“Che il settimanale interdiocesano ‘Il Nuovo Amico’ possa essere davvero come due mani che unite insieme raccolgono tante gocce di speranza”. (sir)
Il monito del cardinale Bassetti, a Pesaro per il rilancio de Il Nuovo Amico