ROMA – «La libertà di informazione e i diritti che vi sono collegati – e il sostegno, funzionale ad assicurarla in concreto – alimentano il circuito democratico». Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della cerimonia del Ventaglio al Quirinale, organizzata, ancora una volta, dalla Stampa Parlamentare.
«La libera stampa è uno dei elementi che contrassegnano l’Europa e costituisce un suo grande contributo alla civiltà del mondo», ha aggiunto Mattarella, precisando che «l’informazione non è un prodotto, ma un diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione».
«Voi accompagnate, – ha detto il capo dello Stato rivolgendosi ai giornalisti – narrate, analizzate, criticate le vicende della vita politica e istituzionale e, in questo modo, contribuite alla sua qualità e al suo buon livello».
«Una vita politica e istituzionale che fosse priva di questa condizione – ha chiosato il presidente della Repubblica – sarebbe inevitabilmente distorta, e a rischio di involuzioni».
È stato il presidente dell’Asp, l’Associazione Stampa Parlamentare, Marco Di Fonzo, a consegnare il Ventaglio, realizzato quest’anno ad Marianna Degli Esposti, vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l’Accademia di Belle Arti di Roma. (giornalistitalia.it)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio