BERLINO (Germania) – Lo spettro di un hacker russo si aggira per l’Europa, rilanciato da Angela Merkel secondo cui il Cremlino cercherà di interferire attraverso cyber-attacchi nelle prossime elezioni tedesche.
“Sappiamo, già ora, di avere a che fare con attacchi via internet di origine russa o con campagne che seminano informazioni false”, ha detto il cancelliere nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme con il primo ministro norvegese, Erna Solberg.
È un “impegno giornaliero” lavorare su questo tema, ha aggiunto, poiché “potrebbe avere un sua parte durante la campagna elettorale”. Merkel rispondeva alla domanda di un giornalista, che chiedeva conto della possibilità di operazioni analoghe a quelle denunciate dallo staff della candidata democratica alla Casa Bianca, Hillary Clinton.
All’inizio del 2016 Berlino aveva accusato Mosca di aver messo a punto una serie di sabotaggi e di spionaggi telematici, tra cui quello che ha messo nel mirino la camera bassa del parlamento tedesco lo scorso anno. Le elezioni politiche in Germania si terranno nel settembre del 2017. (agi/afp)
Il cancelliere tedesco Angela Merkel teme interferenze sulla campagna elettorale