PARIGI (Francia) – Solenni festeggiamenti in Francia per i 60 anni di Asterix, il personaggio ideato dallo sceneggiatore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo, che debuttò con il primo albo della serie a fumetti il 29 ottobre 1959.
Le celebrazioni saranno avviate dalla Biblioteca Nazionale a Parigi all’inizio dell’autunno: saranno presentate per la prima volta in pubblico le 44 tavole originali di “Asterix il Gallico”, primo titolo delle avventure dei Galli che resistono ai Romani. La mostra si terrà in occasione delle Giornate francesi del patrimonio dal 20 al 22 settembre.
Saranno in mostra le 44 tavole originali, accompagnate dalle note scritte a mano, la sinossi e la sceneggiatura dell’albo (queste ultime prestate da Anne Goscinny, figlia di Renè Goscinny): tutto il materiale consente di “tracciare i primi passi del fumetto europeo più venduto al mondo”, spiega in una nota la Biblioteca Nazionale di Francia (Bnf).
La serie a fumetti che ha per protagonista il piccolo eroe dei Galli è tradotta in 111 lingue ed ha venduto complessivamente 380 milioni di copie nel mondo. I disegni che saranno esposti sono stati donati da Uderzo alla Bnf nel 2011.
I festeggiamenti in Francia proseguiranno con l’emissione dei francobolli commemorativi. Il trentottesimo albo della serie di Asterix che celebrerà i 60 anni del fumetto si intitolerà “La fille de Vercingétorix” ed uscirà il prossimo 24 ottobre in Francia e in altri 40 Paesi: è prevista una tiratura iniziale di 2 milioni di copie per il mondo francofono pubblicate dalle Éditions Albert René (gruppo Hachette).
In Italia il nuovo fumetto sarà edito da Panini Comics il 30 ottobre con il titolo “La figlia di Vercingetorige”. (adnkronos)
Per la prima volta in mostra le 44 tavole originali di “Asterix il Gallico”, il debutto