Insieme per promuovere la cultura della legalità: rispetto delle idee e dignità del lavoro

La Figec Cisal incontra il Prefetto di Cosenza

Francesco Cangemi il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e Carlo Parisi

COSENZA – Insieme per affermare la cultura della legalità, soprattutto in territori difficili come la Calabria nei quali la presenza delle Prefetture rappresenta un segno tangibile della presenza dello Stato. È stato questo il filo conduttore del lungo e cordiale colloquio tra il segretario della Figec Cisal, Carlo Parisi, accompagnato dal fiduciario di Cosenza, Francesco Cangemi, e il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, alla presenza della responsabile dell’Ufficio Rapporti con la Stampa, Antonella Vecchio.
Nel Palazzo del Governo di via XX Settembre si è parlato di lavoro, sicurezza, formazione, corretta informazione, con particolare riferimento alle derive social e ai siti pirata che, oltre a danneggiare pesantemente il giornalismo di qualità, producono fake news che finiscono per disorientare l’opinione pubblica. Tutti temi particolarmente noti e cari al prefetto Ciaramella, non solo per la stimata e apprezzata attività svolta nell’ambito delle sue funzioni, ma anche in virtù del fatto che da quasi vent’anni è anche giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Campania.
Nel parlare della sua esperienza di giornalista in Campania, il Prefetto di Cosenza si è infatti soffermato sulle analogie con la realtà calabrese e sul fondamentale ruolo della stampa che, per essere credibile, deve garantire sempre un’informazione pluralista e di qualità, possibile soltanto se svolta nel pieno rispetto dei giornalisti liberi da ogni condizionamento e ricatto.

Francesco Cangemi, il prefetto Vittoria Ciaramella e Carlo Parisi

«Condizioni – ha sottolineato Carlo Parisi – che stanno al centro dell’azione del nuovo sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione che, dopo 114 anni di sindacato unico, ha inaugurato il pluralismo sindacale per dire no al pensiero unico e sì a un sindacato di servizio per il pieno rispetto della dignità umana e professionale».
Nel presentare al Prefetto il fiduciario di Cosenza, Francesco Cangemi, Parisi ha sottolineato le numerose e importanti adesioni già raccolte anche nella provincia cosentina dalla Figec Cisal, ormai presente in tutto il Paese con sedi provinciali, patronati e Caf gratuiti per gli iscritti grazie alla confederazione Cisal che, con oltre un milione e mezzo di iscritti, è la più importante organizzazione sindacale autonoma italiana.
Tra i vari argomenti si è parlato del fondamentale ruolo di mediazione sociale svolto dalla Prefettura e delle altrettanto fondamentali sinergie con il mondo dell’informazione, necessarie per veicolare al pubblico concreti messaggi di certezza e di speranza, soprattutto ai giovani. Temi sui quali il prefetto Vittoria Ciaramella ha garantito alla Figec Cisal la massima collaborazione nel comune intento di promuovere la cultura della legalità, il rispetto della persona e delle idee e la dignità del lavoro. (giornalistitalia.it)

La Prefettura di Cosenza

 

 

 

I commenti sono chiusi.