SALERNO – Archiviato dalla società Edizioni Salernitane srl il procedimento disciplinare aperto il 1° giugno scorso nei confronti del giornalista Enrico Scapaticci, redattore del quotidiano La Città di Salerno e componente del Comitato di redazione.
A comunicarlo al diretto interessato e ai rappresentanti sindacali è stata la stessa azienda, facendo seguito ai ripetuti colloqui e agli incontri avvenuti nei giorni scorsi con esponenti della Fnsi e del Sindacato unitario giornalisti della Campania.
Nella lettera a Scapaticci, la società editrice comunica che il giornalista «potrà da subito tornare al lavoro visto che, con la notifica di tale missiva, termina il procedimento disciplinare». Enrico Scapaticci era stato, infatti, sospeso dal lavoro a tempo indeterminato dopo la contestazione dell’azienda e del direttore responsabile di “aver contravvenuto alle disposizioni sull’organizzazione del lavoro”.
Un provvedimento che il sindacato aveva subito definito illegittimo rilevando che “la direzione non ha mai presentato e illustrato al Cdr il nuovo piano di ristrutturazione dei settori, in palese violazione di quanto sancito dall’art. 34 del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico. Al contrario il collega ha agito, anche nella circostanza specifica, nel pieno rispetto delle regole che disciplinano la professione e del codice deontologico”. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Giornalista sospeso, “la Città” in rivolta
https://www.giornalistitalia.it/giornalista-sospeso-la-citta-in-rivolta/