ISTANBUL (Turchia) – L’Alto Commissario per la politica estera europea, Federica Mogherini, in visita ad Ankara, ha dichiarato che l’Europa si aspetta che la Turchia svolga “un’indagine trasparente e imparziale” sul caso di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita ucciso lo scorso 2 ottobre presso il consolato del proprio Paese a Istanbul.
A Mogherini ha risposto in conferenza stampa il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, che ha offerto ampie garanzie sulle indagine svolte dagli inquirenti turchi.
«La nostra è stata un’indagine imparziale che ha rivelato un omicidio. È stato necessario svolgere un’indagine trasparente. L’omicidio è stato commesso in Turchia e per questo sono state applicate le nostre regole. Purtroppo non abbiamo ricevuto la collaborazione che ci aspettavamo da parte dell’Arabia Saudita, che a differenza della Turchia ha rifiutato di condividere le informazioni raccolte. Riteniamo significativa la sensibilità mostrata dall’opinione pubblica mondiale. Siamo aperti a qualsiasi proposta di collaborazione», ha poi dichiarato Cavusoglu.
Federica Mogherini e il commissario Ue per l’allargamento, Johannes Hahn, sono oggi ad Ankara per l’ennesimo tentativo di avvicinare la Turchia all’Unione Europea, riavviando un dialogo interrotto un anno e mezzo fa. (agi)
La chiede la Mogherini alla Turchia, che replica: “È l’Arabia Saudita che non collabora”