ANKARA (Turchia) – Per la prima volta il capo della diplomazia turca, Mevlut Cavusoglu, ha descritto i dettagli raccapriccianti delle registrazioni audio che si ritiene siano testimonianza dell’uccisione di Jamal Khashoggi. Un medico legale «istruisce gli altri, devono ascoltare la musica mentre lui smembra il corpo», ha detto il ministro in un’intervista al giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung, rilanciata dall’agenzia di stampa Dpa.
«Si può dire che si diverte», ha proseguito Cavusoglu, aggiungendo che «gli piace tagliare le persone» ed «è disgustoso».
È la prima volta, evidenzia la Dpa, che il ministro conferma i contenuti delle registrazioni, finora trapelati solo da indiscrezioni dei media turchi.
Cavusoglu ha spiegato di aver ascoltato le registrazioni dell’omicidio avvenuto il 2 ottobre nel consolato saudita di Istanbul, ma ha precisato che gli inquirenti turchi non sveleranno come hanno ottenuto gli audio.
«È stato ucciso in sette minuti. È stato un omicidio premeditato», ha aggiunto il ministro. Il 15 novembre il
procuratore saudita Saud al-Mojeb ha affermato che Khashoggi è stato ucciso con una “iniezione letale” all’interno del consolato di Riad a Istanbul dopo che la “squadra creata per convincere Khashoggi a tornare in Arabia Saudita” non era riuscita nel suo obiettivo.
«Non hanno deciso di ucciderlo dopo non essere riusciti a convincerlo a tornare» nel regno, ha sostenuto invece Cavusoglu, insistendo sulla tesi dell’omicidio premeditato. I resti di Khashoggi non sono stati ancora trovati. (adnkronos)
Il ministro turco svela i file audio: “È stato ucciso in 7 minuti, un omicidio premeditato”