ROMA – L’agenzia di stampa Italpress ha siglato una nuova partnership internazionale con ilNewyorkese, il giornale di riferimento degli italiani a New York.A distanza di qualche mese dall’apertura della sede di corrispondenza di Italpress nella Grande Mela, l’agenzia compie un ulteriore passo fornendo i propri servizi al principale magazine della comunità italiana a New York.
Il Newyorkese è leader nell’informazione destinata agli italiani e italoamericani negli Stati Uniti, raggiungendo soltanto nell’ultimo mese circa 168 mila lettori sul sito ilNewyorkese.com, a cui si aggiunge un’ampia tiratura del magazine cartaceo distribuito da Barnes e Noble.
Il gruppo editoriale statunitense LuckyHorn Entertainment, editore de ilNewyorkese, ha scelto Italpress per il ruolo che l’agenzia di stampa italiana sta assumendo a livello internazionale, con l’obiettivo di rafforzare l’informazione negli Stati Uniti, ampliando l’offerta per la comunità italiana e italoamericana che è la più numerosa del mondo.
Le redazioni de ilNewyorkese e Italpress, a New York, lavoreranno in sinergia per garantire la maggiore copertura delle notizie nel Nord America, con il supporto delle sedi di Palermo, Roma e Milano, creando così il primo polo informativo italiano negli Stati Uniti volto al potenziamento dell’accesso all’informazione locale e globale per i lettori italiani nella Grande Mela.
«Con Italpress – afferma l’editore de ilNewyorkese, Davide Ippolito – vogliamo fornire alla comunità italiana una visione complessiva delle notizie, degli eventi, delle storie, degli appuntamenti locali, nazionali e internazionali che accadono, in un flusso costante. Questa partnership è un passo avanti importante per un’informazione crossmediale e di qualità per i nostri connazionali e amanti del nostro Paese e rappresenta il giusto tassello per il progetto di espansione che stiamo avviando per i prossimi mesi che prevederà nuovi progetti su Tokyo, San Francisco, Detroit, Boston e Miami».
«Sono molto contento di questa partnership con Il Newyorkese e le altre testate del gruppo editoriale LuckyHorn – aggiunge il direttore dell’agenzia Italpress, Gaspare Borsellino – in quanto permetterà a entrambe le realtà editoriali di rafforzarsi e crescere sul mercato americano.
Oltre a fornire la nostra ricca produzione quotidiana multimediale, abbiamo in cantiere dei nuovi format dedicati esclusivamente al mercato americano che andranno sul circuito dei media di LuckyHorn».
«La partnership – spiega Borsellino – prevede anche uno scambio di contenuti editoriali e multimediali che andranno ad arricchire con contenuti originali e di qualità i palinsesti multimediali dell’Italpress e la realizzazione di servizi editoriali e di visibilità per tutte quelle aziende ed enti che vogliono farsi conoscere negli Stati Uniti e per le aziende americane che vogliono invece farsi conoscere in Italia». (giornalistitalia.it)