CITTÀ DEL VATICANO – «Lo sport è un mezzo per esprimere i propri talenti, ma anche per costruire la società. Lo sport, infatti, ci insegna il valore della fraternità. Non siamo isole: in campo, non importa la provenienza, la lingua o la cultura di una persona. Ciò che conta è l’impegno e l’obiettivo comune. Questa unione nello sport è una metafora potente per la nostra vita. Ci ricorda che, nonostante le nostre differenze, siamo tutti membri della stessa famiglia umana. Lo sport ha il potere di unire le persone, al di là dalle loro abilità fisiche, economiche o sociali». Lo ha ricordato Papa Francesco ricevendo in Udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, l’Associazione Sportiva “Athletica Vaticana” nel quinto anniversario della sua fondazione.
«Lo sport – ha sottolineato Papa Francesco – è uno strumento di inclusione che rompe le barriere e celebra la diversità. Anche il Concilio Vaticano II ha evidenziato che lo sport può offrire “un aiuto per stabilire fraterne relazioni fra gli uomini di tutte le condizioni, di nazioni o di razze diverse” (Cost. past. Gaudium et spes, 61)».
Il Pontefice ha, inoltre, ricordato che «il gioco poi è fatto di regole da rispettare. Vincere con umiltà e accettare la sconfitta con dignità sono valori che lo sport insegna e che devono essere vissuti nella vita di ogni giorno per costruire una società più giusta e fraterna. Lo sport ci mostra pure che possiamo affrontare con pazienza e determinazione i nostri limiti. Ogni atleta, attraverso la disciplina e l’impegno, ci insegna che con la fede e la perseveranza possiamo raggiungere traguardi che mai avremmo pensato possibili. Questo messaggio di speranza e coraggio è cruciale, specialmente per i giovani».
Da 5 anni media partner dell’Athletica Vaticana, presieduta da Giampaolo Mattei, è l’agenzia di stampa Italpress, fondata e diretta da Gaspare Borsellino, che ha da poco festeggiato il suo trentacinquesimo compleanno e da dieci anni pubblica settimanalmente il notiziario “Sport e Chiesa” in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura retto dal cardinale José Tolentino de Mendonça. All’incontro con Papa Francesco, con Borsellino c’era anche il capo redattore allo sport di Italpress, Gianfranco Merenda. (giornalistitalia.it)
Nel 5° anniversario della fondazione dell’associazione di cui l’agenzia è media partner