Torna il Premio dedicato ai giornalisti e ai personaggi che promuovono il made in Italy

Italian Talent Award alle eccellenze del Belpaese

made in ItalyROMA – Il primo dicembre torna alla Camera, “Italian Talent Award”, il premio giornalistico internazionale promosso dall’Associazione culturale “ITA – Italian Talent Association” presieduta da Sandra Cioffi in collaborazione con Goodinitaly Web Tv diretta dalla giornalista e vicepresidente di ITA, Stefania Giacomini.
Il premio, giunto alla seconda edizione, è dedicato ai giornalisti specializzati nel food, nel design e nel lifestyle, che con un’informazione competente e deontologicamente corretta in Italia e nel mondo, valorizzano caratteristiche e potenzialità del Made In Italy, contribuendo anche a contrastare i fenomeni della contraffazione e dell’italian sounding.
L’idea del premio nasce, unitamente ad altre iniziative, proprio dalla volontà di contrastare la contraffazione, la falsificazione e in particolar modo l’imitazione dei prodotti alimentari Made in Italy nel mondo che hanno superato ilfatturato di 60 miliardi di euro nel 2014 (Coldiretti).
I nomi dei giornalisti premiati saranno resi noti il giorno della cerimonia, e riconoscimenti speciali saranno assegnati ad “eccellenze” italiane che hanno anche una particolarecaratteristica: il livello e la qualità dei loro prodotti o la loro professionalità e notorietà, ma anche la loro attenzione alla solidarietà ed il loro modo innovativo di fare impresa, che tiene conto della responsabilità sociale ed dell’ecosostenibilità.
I premi “Italian Talent Award” saranno, infatti, ritirati da grandi protagonisti: Oscar Farinetti, Antonella Clerici, Armando De Nigris,Bona Frescobaldi, Giancarlo Moretti Polegato, Roberto Naldi, Pasquale Natuzzi, dal comando dei NAS nella persona del Generale Claudio Vincelli, dallo Chef “solidale” Bruno Serato che verrà da LosAngeles e da Lidia Bastianich famosissimo personaggio del Food – Made in Italy in Usa che con la collaborazione dell’ICE verrà appositamenteda New York.
Italian Talent Award prosegue idealmente la missione dell’esposizione universale di Milano: se l’Expo è un esempio che si vince soprattutto se si fa rete, Italian Talent Award propone una “vetrina” di azioni positive dei settori food, design e style of life, settori fortemente trainanti per la nostra economia.
L’agricoltura ad esempio è uno dei motori del Made in Italy, grazie ad un modello di business che coniugacompetitività sui mercati internazionali, impresa familiare, qualità della produzione e sostenibilità ambientale. Ha fatto registrare nel primo trimestre 2015 il più elevato incremento del Pil che ha raggiunto ben l’8%, mentre nei primi sei mesi dell’anno l’export ècresciuto in maniera analoga per raggiungere la cifra record di 36 miliardi di euro (dati Symbola ).
Circa i due terzi dell’export interessa i paesi europei ma è altresì rilevante il forte aumento delle esportazioni anche negli Stati Uniti. Tra i prodotti più venduti all’estero il vino e i suoi derivati (con un incremento del 7%), seguito dall’ortofrutta, e dall’olio che fa segnare un + 11 %. Dati che potrebbero aumentare ulteriormente senza i gravi ostacoli dell’“agro pirateria” e dell’“italian sounding”.
Come rimedio dovrebbero essere approvate nuove normative che obblighino l’indicazione della provenienza come richiesto dal 96,5% dei consumatori italiani (Symbola).
“Questa sarà una delle nostre future battaglie – sostengono Sandra Cioffi e Stefania Giacomini – affinché nell’agenda istituzionale epolitica venga posta la dovuta attenzione a tali tematiche che non riguardano solamente l’economia ma anche la salute dei cittadini”.
Alla cerimonia di assegnazione saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni, hanno già confermato la loro presenza il presidente del Senato Pietro Grasso il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin e l’Ambasciatore USA John Phillips.
I premi giornalistici saranno assegnati da una giuria presieduta da Giancarlo Mazzuca, Membro Cda Rai e direttore del Giorno e composta da: Gian Marco Chiocci (direttore “Il Tempo”), Virman Cusenza (direttore “Il Messaggero”), Luciano Ferraro (Corriere della Sera – RCS), Stefania Giacomini (direttore “GoodinItaly Web TV”), Marcello Masi (direttore TG2), Annalisa Monfreda (direttore Donna Moderna), SarahVaretto (direttore Sky TG24), Paolo Liguori (Mediaset) , Tiziana Panella (LA7) e l’architetto Alessia Cipolla. (AdnKronos)

I commenti sono chiusi.