ISTANBUL (Turchia) – Un giornalista e militante per i diritti umani turco, Nuh Köklu, è stato pugnalato a morte ieri sera da un commerciante che lo accusava di aver lanciato una palla di neve contro la sua vetrina. I media turchi raccontano che l’uomo, tornando da una manifestazione dopo una forte nevicata, si era lanciato in una battaglia a palle di neve con gli amici nei quartiere di Kadikoy, sulla riva asiatica del Bosforo.
Uno dei “proiettili” ha colpito la vetrina di un negozio di drogheria, provocando il furore del proprietario, che prima ha tentato di percuotere la vittima con una mazza da baseball, poi è tornato a prendere un coltello nel negozio, con il quale ha pugnalato al cuore Koklu.
Gli amici della vittima hanno parlato di una “crimine d’odio” perchè il gruppo tornava da una manifestazione contro il discusso progetto di legge del governo islamico conservatore sul rafforzamento dei poteri di polizia. Stanotte, durante una rissa in parlamento sul disegno di legge, cinque deputati d’opposizione sono rimasti feriti, due a martellate. (Askanews)
Nuh Köklu pugnalato a morte da un commerciante: gli aveva sporcato la vetrina