Realizzato dall’Istituto superiore di sanità il portale che informa sulla vera ricerca

ISSalute contro le “bufale” che fanno male

Piero Angela

Piero Angela

ROMA – Il primo portale istituzionale rivolto ai cittadini contro le bufale sulla salute: è ISSalute, utile per informarsi, conoscere e scegliere consapevolmente. Uno strumento che fornisce una corretta informazione con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. L’iniziativa è stata presentata all’Istituto superiore di sanità dal presidente Walter Ricciardi insieme al giornalista e scrittore Piero Angela e al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Il portale è organizzato in quattro sezioni: la Salute A-Z, Stili di vita e ambiente e Falsi miti e bufale, alle quali si aggiunge una sezione News sui temi di attualità in medicina e ricerca.
Per Piero Angela, primo testimonial dell’iniziativa, «finalmente le istituzioni pubbliche entrano in campo per fare chiarezza. Oggi sul web ognuno può farsi il suo sito, privo di responsabilità e quindi si può trovare di tutto, senza controllo. Malgrado tutto ci saranno sempre persone che vorranno provare la medicina dell’illusione perché il pensiero magico attira sempre, questo per quanto riguarda i vaccini ad esempio. Credo che questo portale contribuirà a chiarire le idee ai cittadini in materia di salute».
«Il nostro portale nasce per spiegare ai cittadini il valore della ricerca e di tutta la conoscenza prodotta dall’Iss e dall’intera comunità scientifica per renderla fruibile al maggior numero di persone possibile, senza discriminazione di reddito o di livello di alfabetizzazione. Scendiamo in campo contro le bufale online. Vogliamo offrire ai cittadini che sempre più spesso consultano il web per motivi di salute, trovando tutto e il contrario di tutto, un approdo sicuro, un punto di riferimento rigoroso e autorevole – ha affermato Walter Ricciardi – presidente dell’Istituto superiore di sanità. È un’informazione certificata all’origine perché prodotta negli stessi luoghi in cui si fa ricerca e si produce conoscenza scientifica e un contributo all’equità e alla sostenibilità nel nostro sistema sanitario».
Al termine della presentazione del nuovo portale, il ministro Lorenzin e il presidente dell’Iss Walter Ricciardi, hanno visitato la mostra “Mondo vaccini”, una mostra interattiva e itinerante sulla prevenzione delle malattie infettive, realizzata dall’Iss in partnership con Eni Foundation.
«Di questo portale c’era un gran bisogno. Sono molto felice che l’Istituto superiore di sanità lo abbia realizzato. Lo abbiamo pensato proprio per dare delle risposte autorevoli e certificate ai dubbi delle persone, ma soprattutto nell’era di internet in cui c’è stata una caduta delle istituzioni scientifiche. Qui facciamo dell’Iss una fortissima Istituzione scientifica a livello nazionale e internazionale, con grande affidabilità e grandi professionisti a cui i cittadini potranno rivolgersi con certezza e sicurezza». È quanto ha detto il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nel corso della presentazione del nuovo portale ISSalute. (agi)

 

I commenti sono chiusi.