Tra cui Omar Nazzal della Segreteria generale del Sindacato giornalisti palestinesi

Israele tiene prigionieri 20 giornalisti palestinesi

Omar Nazzal

Omar Nazzal

RAMALLAH (Palestina) – Il Sindacato dei giornalisti palestinesi (Pjs) ha denunciato che l’esercito di occupazione israeliana tiene prigionieri 20 dei suoi giornalisti, compreso Omar Nazzal, membro della Segreteria generale del Pjs.
Nel congratularsi con il giornalista Mohammad al-Qeeq, che ha ottenuto la libertà con uno sciopero della fame durato 94 giorni, il Pjs ha, infatti, comunicato che Israele sta tenendo 20 giornalisti incarcerati illegalmente.
In una recente dichiarazione, il Sindacato dei giornalisti palestinesi ha appunto denunciato il rapimento e l’incarcerazione di Nazzal e la decisione israeliana di tenerlo in prigione per quattro mesi, sulla base di ordini arbitrari di detenzione, senza accuse né processo.
Il Pjs ha aggiunto che continuerà “il lavoro congiunto con varie istituzioni ed organizzazioni facendo pressioni su Israele per il rilascio di tutti i giornalisti e per mettere fine alle attuali aggressioni e violazioni contro di loro”.
Il componente della Segreteria generale del Sindacato giornalisti palestinesi, Omar Nazzal, era stato arrestato ad aprile dall’esercito israeliano al confine di al-Karameh, in Cisgiordania, mentre era in procinto di partire per la Bosnia-Erzegovina con l’obiettivo di partecipare all’Assemblea generale della Ifj (vedi articolo di Giornalisti Italia da Sarajevo: https://www.giornalistitalia.it/congresso-efj-arrestato-il-giornalista-omar-nazzal/).
Per il PJS il sequestro di Nazzal e degli altri giornalisti è “una chiara prova del fatto che Israele prende di mira i giornalisti, violando tutte le leggi internazionali e i trattati per i diritti umani”.

I commenti sono chiusi.