TOKYO (Giappone) – I jihadisti dello Stato islamico (Isis) e le autorità giordane avrebbero iniziato le operazioni di scambio dei prigionieri, con la militante jihadista irachena Sajda al Rishawi trasferita in un carcere vicino al confine iracheno e il giornalista giapponese Kenji Goto “in viaggio per la Giordania”. Ma Amman è ancora in attesa di garanzie sull’incolumità del pilota giordano Maaz al-Kassasbeh per procedere allo scambio. A rivelarlo sono il sito arabo Albawaba e il quotidiano giordano Alsbel.
Secondo una fonte della sicurezza giordana, citata dal giornale Alsbel, la detenuta irachena ha lasciato il carcere di Juedah, sotto strette misure di sicurezza, verso il carcere di Alhshmia, nella provincia giordana di al Zaraq, al confine iracheno, in attesa di essere trasferita in Iraq.
Il ministro degli Esteri giordano Nasser Joudeh ha detto che Amman esige le prove che il pilota militare nelle mani delle milizie jihadiste dello Stato Islamico sia ancora in vita, ma non ha ancora ricevuto alcuna risposta.
L’avvocato giordano Moussa Alabdallat, sentito dal sito arabo, ha affermato che “lo scambio tra la Giordania e lo Stato islamico è avvenuto e Sajida al-Rishawila si trova ora in Iraq mentre l’ostaggio giapponese è in viaggio per la Giordania”.
Secondo la fonte, le trattative sono state condotte ai massimi livelli e l’Isis ha rilasciato Kenji Goto che “in questo momento è in viaggio dalla Siria alla Giordania”. Inoltre “vi è coordinamento con l’Isis per garantire la sicurezza del pilota giordano Maaz al-Kassasbeh, assicurando che gli venga fatto alcun male”. (Askanews)
Kenji Goto e Maaz al-Kassasbeh rilasciati in cambio di una jihadista irachena