TEHERAN (Iran) – La tv di Stato iraniana “Irib” ha mostrato per la prima volta le immagini di una base segreta nascosta in una montagna con all’interno, dispiegati su dei camion, decine di missili e lanciamissili. Le immagini della base, situata a 500 metri di profondità, sono state trasmesse all’indomani dell’approvazione da parte del Parlamento iraniano dello storico accordo sul nucleare con il gruppo 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gb e Germania) e a tre giorni dal test del missile a lungo raggio Emad.
Secondo alcuni esperti, citati dalla stampa britannica, l’inatteso servizio di “Irib” sarebbe in risposta ad alcuni deputati ultraconservatori contrari all’accordo perché – a loro dire – indebolirebbe la Repubblica islamica dal punto di vista militare, limitando in particolare lo sviluppo del programma di missili balistici.
“Le basi di missili a lunga gittata della Repubblica islamica sono pronte sotto le alte montagne in tutte le province e le città del Paese”, ha minacciato il comandante dei Pasdaran, il generale di brigata Amir Ali Hajizadeh, sottolineando che i missili sono pronti ad essere lanciati su ordine del “comandante supremo”, l’ayatollah Ali Khamenei.
“Se i nemici dovessero fare un errore – ha concluso – le basi missilistiche erutteranno come un vulcano dalla profondità della terra”. (Adnkronos)
In anteprima su Irib le immagini di una base segreta nascosta sotto una montagna