MILANO – La Poligrafici Editoriale ha licenziato “per giusta causa” il giornalista Davide Gervasi, corrispondente da Legnano del quotidiano Il Giorno, accusandolo di aver “richiesto indebitamente cinque giornate di rimborso spese chilometrico, per un totale di 40 euro”.
Davide Gervasi, 46 anni, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 27 giugno 2001, era assunto con l’art. 12 del contratto nazionale di lavoro giornalistico Fieg-Fnsi.
L’azienda sostiene di non aver fatto pedinare il giornalista, ma di aver fatto appostare per settimane, davanti alla sua abitazione, un investigatore privato per controllarne gli orari di entrata e uscita da casa. L’esito del controllo avrebbe indotto l’azienda a muovere a Davide Gervasi l’addebito di aver richiesto indebitamente il rimborso, regolarmente autorizzato dal responsabile di redazione, per le giornate del 18 e 19 settembre, del 7, del 21 e del 22 novembre 2017.
Davide Gervasi, assistito dall’avvocato Andrea Ottolini, ha immediatamente avviato la procedura per l’impugnazione del licenziamento “sia per la sua fondatezza, sia per la sua assurdità, sia per la sua genericità”.
Sull’incredibile vicenda, il Comitato di redazione de Il Giorno esprime “forti perplessità circa il ricorso ad un investigatore privato che ha controllato l’ingresso dell’abitazione del collega per verificarne gli orari di ingresso e uscita. Pur non avendo svolto attività di pedinamento, ciò costituisce – denuncia il Cdr – un inaccettabile precedente che lede sia il diritto alla riservatezza che la libertà di movimento del collega, sia la tutela inderogabile delle fonti giornalistiche”.
Il Cdr denuncia anche “la sproporzione del provvedimento di licenziamento per giusta causa rispetto alle contestazioni rivolte al collega”, nonché “la concomitanza del licenziamento per giusta causa del collega con l’annuncio dell’Azienda di dichiarare esuberi tra i corrispondenti ex art.12 del Cnlg de Il Giorno”.
Per tali motivi, sebbene senza entrare nel merito degli addebiti rivolti al collega, il Cdr de Il Giorno esprime parere negativo al licenziamento per giusta causa del corrispondente ex art.12 Cnlg Davide Gervasi. (giornalistitalia.it)
Il Giorno contesta a Davide Gervasi di aver richiesto “indebitamente” appena 40 euro