CAMPOSANO (Napoli) – Intimidazione ai danni del giornalista Pasquale Napolitano, cronista politico della testata on line Retenews. Ignoti hanno fatto esplodere un grosso petardo davanti al cancello della sua abitazione, una villetta a Camposano, in provincia di Napoli. Un’esplosione avvertita in tutto il quartiere del Comune che si appresta a recarsi alle urne per eleggere il sindaco ed il Consiglio Comunale.
“Il mio primo pensiero – ha commentato il giornalista – è stato per mia madre, da sola in casa con mia zia. Per fortuna, a parte lo spavento, non ci sono state gravi conseguenze. Provo tanta rabbia perché c’è chi pensa di poter con la violenza, le minacce e le intimidazioni, impedirmi di raccontare la verità e denunciare le zone d’ombra. Tutto questo non accadrà mai. Un grazie ai carabinieri che hanno raccolto la mia denuncia e che sono certo individueranno il prima possibile gli autori della intimidazione”.
Il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti della Campania insieme ai consiglieri nazionali campani della Fnsi esprimono “forte preoccupazione per quanto accaduto” denunciando che “la violenza e le minacce non fermeranno il lavoro puntuale di denuncia del collega”
Assostampa e Odg chiedono alle forze di sicurezza “indagini veloci e l’attivazione di ogni strumento per garantire l’incolumità del giornalista. La guerra – sottolineano – a chi vuole mettere il bavaglio alla stampa va affrontata senza abbassare la guardia neanche un attimo. Uniti ce la faremo”. (giornalistitalia.it)
Ignoti fanno esplodere un grosso petardo davanti al cancello della sua abitazione