ROMA – I contenuti che vengono pubblicati sul web non possono più essere totalmente gratis. Lo afferma il presidente di Agcom, Marcello Cardani, che, in un’intervista pubblicata dal Sole 24 Ore, afferma che il concetto di gratuità totale su internet è da considerarsi “non più adeguato”.
“Ci si dimentica — spiega il presidente dell’Agcom – che quel che genera utilità anche sul web ha un costo nella sua costruzione. E questo costo deve essere ribaltato su coloro ne traggono vantaggio”.
“Il concetto di gratuità assoluta — continua –, che andava bene per una fase pionieristica del web, non è più adeguato. Certo, ci sono scelte commerciali sui contenuti e va bene. Ma il principio della gratuità assoluta non è più attuale. Poi su come arrivare al pagamento o valutare la redistribuzione dei ricavi dall’uso della rete rispetto a chi sostiene i costi, editori compresi, io non mi avventuro. Ma sul principio credo che ci siano pochi dubbi”. (Askanews)
Parola del presidente dell’Agcom Cardani: “Un principio non più attuale”