ROMA – “Siamo fieri di annunciare che la Community di Instagram è cresciuta fino a toccare il tetto dei 400 milioni di utenti”: il popolare social network di immagini affida a un laconico comunicato la notizia del record toccato a cine anni esatti dalla nascita, ma nel quartier generale si fa festa grande.
“Traguardi come questo – sottolinea Instagram – sono molto importanti, ma ancora più importante è vedere come il linguaggio visivo ci renda tutti più vicini nel mondo. La Community di Instagram si è evoluta nel tempo diventando sempre più globale, tanto che più del 75% dei membri della Community è al di fuori degli Stati Uniti”.
Alcuni numeri: dei 100 milioni che ultimamente hanno raggiunto il mondo di Instagram, più della metà vive in Europa e in Asia. Più di 40 miliardi di foto condivise in totale fino ad oggi; più di 400 milioni di utenti attivi al mese; più del 75% della community è al di fuori degli Stati Uniti; più di 80M foto condivise al giorno; 3,5 miliardi di like al giorno.
“È inoltre curioso sapere – spiega la nota – che i Paesi con il maggior numero di nuovi iscritti sono Brasile, Giappone e Indonesia”.
Instagram è una raccolta di foto e video provenienti da tutti gli angoli della Terra e non: basti pensare ad esempio alla prima immagine della superficie di Plutone, o ai festeggiamenti della Champions League o ancora alla città fantasma nel deserto della Namibia. Questi sono solo alcune delle più di 80 milioni di foto condivise su Instagram ogni giorno.
Instagram è lo strumento di comunicazione utilizzato anche da molti personaggi famosi a livello internazionale. I più famosi e i più seguiti che recentemente si sono aggiunti sono David Beckham, Caitlyn Jenner e, per l’Italia, il calciatore Andrea Pirlo. (Agi)
Il social che raccoglie le foto ha fatto passi da gigante e conquistato l’Europa