ROMA – L’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, attraverso la circolare n.1 del 16 gennaio 2017 di Augusto Moriga, stabilisce i minimali retributivi e gli importi dei contributi previdenziali per il 2017. Come si evince dal documento (che alleghiamo), i minimali retributivi dei giornalisti non subiscono variazioni.
In particolare, per i giornalisti ammessi alla prosecuzione volontaria della contribuzione, per l’anno 2017, gli importi minimi dovuti sono i seguenti:
- Gestione sostitutiva dell’AGO (lavoro dipendente): 900,00 euro mensili.
- Gestione separata INPGI (co.co.co. e/o co.co.pro): 336,86 euro mensili;
Per i liberi professionisti (con partita Iva, ritenuta acconto e/o cessione diritti autore) iscritti alla Gestione separata Inpgi, il contributo volontario è pari all’importo del contributo soggettivo ed integrativo versato nell’ultimo anno.
Tuttavia, al fine di attribuire n. 12 mesi di anzianità assicurativa nell’anno, è necessario che il contributo soggettivo volontario sia almeno pari a 1.554,80 euro annui. In caso contrario, in assenza di integrazione, si procederà ad una contrazione dei contributi mensili accreditati, in proporzione all’importo del contributo effettivamente versato.