ROMA – Una mobilità intelligente e sostenibile, garantita da un sistema di monitoraggio digitale avanzato. Tradotto: l’opportunità di ricevere, con un clic, tutte le informazioni necessarie a compiere un viaggio nel migliore dei modi. E, per gli addetti ai lavori, di conoscere e verificare lo stato di salute di un’infrastruttura – una rete autostradale o un ponte – in tempo reale.
Non un’utopia, ma una realtà messa a punto da Cav, Concessioni Autostradali Venete, che la presenterà domani, venerdì 14 maggio, alle ore 12, in un webinar promosso dal Consiglio nazionale degli ingegneri e intitolato, non a caso, “Infrastructural reset: strategie per una mobilità intelligente e sostenibile. Sicurezza e processo di valutazione del rischio, innovazione tecnologica, sostenibilità ecologica e sociale, green economy, sistema di monitoraggio digitale avanzato”.
Dopo il saluto dell’ing. Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, che darà impulso al webinar dalla sede di via XX Settembre 5, a Roma, sarà l’ing. Ugo Dibennardo, amministratore delegato di Cav – società per azioni partecipata al 50% da Anas e, per l’altro 50%, dalla Regione Veneto –, che, destreggiandosi tra la situation room di Venezia e quella mobile in grado di raggiungere, anche attraverso l’utilizzo di un drone, qualsiasi punto dell’infrastruttura oggetto dell’analisi, entrerà nel vivo della questione, illustrando “Il progetto e-Roads di Concessioni Autostradali Venete per una infrastruttura connessa, sicura e sostenibile”.
Tecnologia avanzata e innovativa, già collaudata nei 74 chilometri del passante di Mestre, applicata con successo ai Mondiali di Sci di Cortina 2021 e, in questi giorni, sulle strade del 104° Giro d’Italia.
Sarà, poi, l’ing. Angelo Valsecchi, dell’Associazione Italia per l’ingegneria del traffico e dei trasporti, a completare il quadro mettendo a fuoco “Le nuove tecnologie a supporto della progettazione e gestione della sicurezza stradale”.
Il tutto alla presenza del presidente dell’Associazione Logistica, industria e commercio, Amedeo Teti. Modera i lavori il giornalista Carlo Parisi, direttore di Giornalistitalia.it.
La partecipazione è gratuita e, per gli ingegneri, darà diritto all’acquisizione di un credito formativo (link iscrizione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1703884997078870796).