ROMA – È Giuseppe Moles il nuovo sottosegretario di Stato per l’Informazione e l’Editoria del Governo Draghi. Nato a Potenza il 7 gennaio 1967, laureato in Scienze Politiche alla “Luis” di Roma con la tesi in Relazioni Internazionali dal titolo “La Destra Italiana e Francese in Europa (dal 1945 al 1991)”, è senatore di Forza Italia eletto nella Circoscrizione Basilicata.
Tra i fondatori di Forza Italia nel 1994, è stato assistente personale del Ministro degli Esteri Antonio Martino dal 1994 al 1995 (I Governo Berlusconi) e dal 2001 Capo Segreteria Particolare e Portavoce del Ministro della Difesa Antonio Martino (II e III Governo Berlusconi).
Dal 1995 al 2001 è stato Responsabile Organizzativo del “Dipartimento Nazionale Esteri” di Forza Italia e dal 2006 Responsabile Nazionale Grandi Manifestazioni.
È stato eletto per tre volte (4 giugno 2008, 13 ottobre 2010 e 21 novembre 2011) Segretario della IV Commissione permanente (Difesa) ed è anche stato Componente della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari), Componente del Comitato Permanente sugli Italiani all’Estero, Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia – Repubblica Ceca e della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia – Repubblica di Ungheria.
Dal 30 maggio 2018 è vice presidente del Gruppo “Forza Italia – Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica. È Componente della VII Commissione Permanente “Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, Sport e Spettacolo” e componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei Rifiuti e su illeciti ambientali “EcoMafie”.
Esperto di “Relazioni Internazionali”, di “Difesa e Studi Strategici” e di “Comunicazione e Mass Media” è stato Cultore della Materia e Coordinatore della Cattedra di Relazioni Internazionali, Coordinatore del gruppo di studio e di ricerca di Politica Internazionale e Collaboratore del Centro di Studi Strategici alla Facoltà di Scienze Politiche della Luiss di Roma.
Ha pubblicato numerosi libri e scritto sui quotidiani Il Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, L’Avanti!, L’Opinione. È stato Membro Straordinario del “Consiglio Superiore delle Comunicazioni” per il quadriennio 2005–2009.
Al neo sottosegretario Giuseppe Moles le più vive felicitazioni dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia con i migliori auguri di buon lavoro. (giornalistitalia.it)
TUTTI I SOTTOSEGRETARI NOMINATI
Il Consiglio dei Ministri ha nominato trentanove Sottosegretari, nel rispetto dei limiti previsti dalla legislazione vigente. Dei nuovi Sottosegretari, sei assumeranno le funzioni di Viceministro, con deleghe che saranno successivamente loro attribuite a norma dell’articolo 10, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.
- Presidenza del Consiglio
- Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
- Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
- Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
- Vincenzo Amendola (affari europei)
- Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
- Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)
- Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)
- Esteri e cooperazione internazionale
- Marina Sereni – viceministro
- Manlio Di Stefano
- Benedetto Della Vedova
- Interno
- Nicola Molteni
- Ivan Scalfarotto
- Carlo Sibilia
- Giustizia
- Anna Macina
- Francesco Paolo Sisto
- Difesa
- Giorgio Mulè
- Stefania Pucciarelli
- Economia
- Laura Castelli – viceministro
- Claudio Durigon
- Maria Cecilia Guerra
- Alessandra Sartore
- Sviluppo economico
- Gilberto Pichetto Fratin – viceministro
- Alessandra Todde – viceministro
- Anna Ascani
- Politiche agricole alimentari e forestali
- Francesco Battistoni
- Gian Marco Centinaio
- Transizione ecologica
- Ilaria Fontana
- Vannia Gava
- Infrastrutture e trasporti
- Teresa Bellanova – viceministro
- Alessandro Morelli – viceministro
- Giancarlo Cancelleri
- Lavoro e politiche sociali
- Rossella Accoto
- Tiziana Nisini
- Istruzione
- Barbara Floridia
- Rossano Sasso
- Beni e attività culturali
- Lucia Borgonzoni
- Salute
- Pierpaolo Sileri
- Andrea Costa