Dal 17 al 19 maggio a Milano grazie a un’idea del giornalista Francesco Condoluci

In&Aut: il Festival Inclusione e Autismo

MILANO – La seconda edizione del festival In&Aut, Inclusione e Autismo, è ai nastri di partenza: si inizia oggi, venerdì 17 maggio, a Milano in Piazza Città di Lombardia, e si chiude domenica 19. Ad inaugurarla sarà il ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Elisabetta Casellati, partecipando alla cerimonia d’apertura con il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare del Comune di Milano, Lamberto Bertolé.
Organizzato da In&Aut Inclusione & Autismo ETS e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Fondazione Italiana Autismo e ENAC, il Festival quest’anno ospiterà più di 60 tra associazioni e imprese sociali provenienti da 18 regioni e impegnate sui temi dell’autismo e dell’inclusione, che saranno presenti in Piazza Città di Lombardia con 31 stand informativi, 6 laboratori creativi, 10 banchi di ristorazione sociale.
Sul piano dei contenuti, in programma ci sono tre giornate incentrate rispettivamente sull’approfondimento medico-scientifico e sugli aspetti sociosanitari afferenti i disturbi dello spettro autistico, sul tema “autismo e lavoro” e infine su “autismo e inclusione sociale, nella scuola e nello sport”.
Nel corso della manifestazione, sul palco si alterneranno circa 80 relatori tra cui i neuropsichiatri dei più importanti centri italiani di ricerca sull’autismo, manager e rappresentanti di aziende, esperti, politici e naturalmente tantissime persone autistiche e genitori che interverranno per raccontare le loro storie di vita.
Più di 20 i dibattiti, i workshop, le testimonianze di best practices e le presentazioni di libri e film previsti nel cartellone di In&Aut 2024 che darà spazio anche all’esibizione di 2 cori-orchestra e a 7 performance artistiche a cura di artisti e musicisti autistici.

Maria Elisabetta Casellati

Partito nel 2022 – la Casellati ha inaugurato anche la prima edizione, da presidente del Senato – In&Aut è il primo festival organizzato in Italia e dedicato al tema dell’inclusione sociale e al lavoro delle persone autistiche che in Italia oggi sono oltre 603 mila.
Nato da un’idea condivisa tra il giornalista Francesco Condoluci, papà di un bambino autistico, l’ex parlamentare Eugenio Comincini, autore della legge sugli sgravi fiscali alle aziende che assumono lavoratori autistici, Samantha Lentini e Danilo Risi che nel 2023 hanno costituito l’associazione In&Aut Ets, l’evento si prefigge di essere un momento di confronto tra persone autistiche, associazionismo, istituzioni, mondo medico-scientifico e dell’economia civile e ha come obiettivo quello di costruire una “rete” per l’autismo che possa aiutare chi ha bisogno e le famiglie a trovare risposte e supporto e per fare da link tra le  aziende che intendono assumere lavoratori disabili e persone autistiche in cerca di opportunità lavorative.
Quest’anno a In&Aut si parlerà, infatti, del progetto di un’acceleratore sociale che faccia matching tra domanda e offerta di lavoro per le persone autistiche, di un polo di servizi per i casi di autismo grave sui territori e di un disegno di legge per premiare le imprese che assumono i lavoratori disabili.
Molte delle imprese sociali che hanno assunto lavoratori autistici e che In&Aut ha ospitato e valorizzato nel 2022 – tra queste PizzAut, Il Tortellante, SbrisolAut, Banda Rulli Frulli, Coop Etnos, InChiostro, Albergo Etico – oggi sono realtà in crescita e in cerca di opportunità di sviluppo per favorire ulteriormente l’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche.
Anche tra i fornitori del Festival edizione 2024 ci sono aziende che hanno fatto dell’inclusione la propria mission e nelle quali lavorano persone autistiche: tra questi Artexan per i gadget, Out of the Blue per i materiali stampa e Il Portico per le pulizie. (giornalistitalia.it)

CHI È FRANCESCO CONDOLUCI

Giornalista professionista, vive sul Lago di Como e lavora tra Milano e Roma. Nella sua prima vita in Calabria, terra dov’è nato e cresciuto, ha fatto il cronista di mafia, poi il giornalista di economia in Lombardia, dove si è occupato anche di turismo e agrobusiness, lavorando per il Sole-24 Ore, Fiera Milano, Viaggi del Gusto e il mensile Economy di cui è stato per anni caporedattore.

Francesco Condoluci

Dal 2018 lavora per le istituzioni, prima come capoufficio stampa del Presidente del Senato e oggi come consigliere per la comunicazione del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione normativa. Al suo attivo ha anche il libro “Noi, gli Uomini di Falcone” pubblicato per Sperling&Kupfer nel 2015. Ma a cambiargli la vita (e anche l’agenda delle priorità) è stato diventare papà di Gianmarco, un meraviglioso bambino autistico che oggi ha 7 anni e che lo spinto sino a qui, nella pazza e straordinaria avventura di In&Aut. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.