ROMA – L’Inail ha implementato con due nuove sezioni il servizio online dedicato all’assicurazione giornalisti ex Inpgi. Lo ha reso noto il direttore generale Agatino Cariola facendo seguito alla circolare 5 dicembre 2022, n. 44 e alle note prot. 11235 del 12 dicembre 2022 e 596 del 20 gennaio 2023, con le quali sono state fornite le istruzioni operative per la gestione del periodo transitorio dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 per l’assicurazione infortuni di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, ai sensi dell’articolo 1, comma 109, della legge 30 dicembre 2021.
Il servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche”, sul portale www.inail.it, è stato implementato dalle nuove sezioni relative alla comunicazione di sospensione dall’obbligo assicurativo o di cessazione del codice ditta.
La comunicazione può essere effettuata dal legale rappresentante/titolare dell’azienda/datore di lavoro soggetto assicurante o da un suo dipendente, ovvero da un consulente del lavoro o altro intermediario legittimato a svolgere adempimenti in materia di lavoro per i lavoratori subordinati nei confronti dell’Inail, che ha ricevuto mandato dal datore di lavoro o da un suo delegato.
Per effettuare la variazione è necessario indicare, oltre al codice fiscale, anche il PIN a suo tempo comunicato. (giornalistitalia.it)
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