CROTONE – Un grave lutto ha colpito il mondo dell’editoria calabrese. A soli 46 anni è morto, stanotte, Gianfranco Riga, presidente di Radio Video Calabria 99 srl, la società editrice dell’omonima emittente televisiva calabrese fondata dal padre Elio nel 1978. Un infarto lo ha strappato alla vita nella sua abitazione di piazza Pitagora, nel centro storico di Crotone, lo stesso edificio che ospita la sede di Video Calabria.
Nato a Crotone il 1° settembre 1968, Gianfranco Aldo Riga era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 19 settembre 1987. Nei mesi scorsi si era iscritto al Sindacato Giornalisti della Calabria partecipando, nel novembre scorso, alle elezioni degli organismi regionali e dei delegati al Congresso di Chianciano.
Profondo cordoglio viene espresso dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, che ne ricorda “lo stile e la signorilità, ma soprattutto la disponibilità al dialogo nel complesso rapporto tra editori e giornalisti. Motivazioni, queste, che lo avevano spinto nei mesi scorsi ad aderire al Sindacato Giornalisti della Calabria condividendo le battaglie a tutela della qualità dell’informazione in un mercato editoriale devastato dalla pirateria e dalla concorrenza sleale”.
“Da cittadino onorario di Crotone e da operatore dell’informazione, partecipo commosso al dolore della famiglia Riga per la prematura scomparsa del caro Gianfranco, protagonista dell’editoria televisiva calabrese e meridionale”. Dal canto suo, Giuseppe Marra, presidente del gruppo Gmc Adnkronos, ha così ricordato Gianfranco Riga.
Gianfranco Riga lascia la figlia quindicenne, Elisabetta, i genitori, le sorelle, Anna e Ketty, quest’ultima giornalista di Sky Tg24, il cognato Salvatore Gaetano con il quale condivideva la gestione dell’emittente.
I funerali avranno luogo domani, venerdì 6 febbraio, alle 15.15, nel Duomo di Crotone.
Editore di Video Calabria e giornalista. Il cordoglio di Carlo Parisi e Giuseppe Marra