BRISSAGO (Svizzera) – Si riunisce oggi alle Isole di Brissago, nella parte svizzera del lago Maggiore, in Ticino, l’Assemblea annuale di Impressum, la più grande organizzazione svizzera di giornalisti.
L’Assemblea è chiamata ad eleggere il successore di Daniel Suter, che lascia la presidenza dell’associazione per raggiungi limiti di età. Suter, già giornalista al Tages Anzeiger, è stato tra coloro che più si sono impegnati ed esposti negli scorsi anni per garantire i diritti di una categoria che in Svizzera tedesca come in Ticino lamenta da ben dieci anni la mancanza di un Contratto Colletttivo di Lavoro.
L’Assemblea servirà, inoltre, a fare il punto, sul nuovo contratto collettivo di lavoro sottoscritto in Svizzera Romanda che, dal 1° gennaio 2014, prevede nuove modalità che permettono di monitorare il rispetto degli accordi sottoscritti dalle parti sociali.
L’Assemblea è il primo appuntamento ufficiale per la categoria in Svizzera che, dopo i tragici fatti di Parigi e la terza Assise del Giornalismo Svizzero, in materia di libertà di stampa è chiamata ad esprimersi sui recenti episodi di censura registrati in Svizzera.
Oggi alle Isole di Brissago, in Canton Ticino, l’Assemblea annuale dei giornalisti