CHIAVARI (Genova) – Una scuola di Chiavari, la Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Chiavari II”, è stata intitolata ieri, sabato 22 ottobre, a Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio il 20 marzo 1994 con l’operatore Miran Hrovatin mentre indagava su un traffico illegale di armi e rifiuti tossici tra Somalia e Italia.
“La scelta di Ilaria Alpi risulta per noi significativa in quanto la giornalista è una figura del nostro tempo che si è contraddistinta per la passione che ha messo nel proprio lavoro e per la ricerca della verità, fino al punto estremo di perdere la vita. Non è solo una dedica ma il desiderio di ispirare l’azione educativa ai valori della verità, dell’amore per la giustizia e dell’impegno per il prossimo”, ha detto la dirigente scolastica Carla Lesino in una cerimonia al Teatro Cantero alla presenza di decine di studenti, genitori e insegnanti.
Il sindaco Roberto Levaggi, il vescovo Alberto Tanasini, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria, Filippo Paganini, e Roberto Pettinaroli, responsabile Edizione Levante del Secolo XIX, hanno evidenziato come la vita della giornalista possa essere di grande esempio per gli studenti.
Il giornalista Flavio Fusi, ex vicedirettore del Tg3, ha ricordato la passione di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin, Luciana Alpi, mamma di Ilaria, in un videomessaggio, ha ringraziato commossa la scuola per l’iniziativa.
Gigliola Alvisi, autrice del libro “Ilaria Alpi: la ragazza che voleva raccontare l’inferno”, ha evidenziato come sia necessario indagare ancora per trovare la verità. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha mandato un messaggio per ringraziare gli insegnanti per l’idea che hanno avuto. (Ansa)
Scuola secondaria di I grado intitolata alla giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio