FERRARA – “Ancona una volta il vicesindaco di Ferrara, Nicola Lodi, non trova di meglio da fare che attaccare duramente chi fa informazione nella sua città: il sito giornalistico Estense.com”.
La denuncia è dell’Associazione della Stampa Emilia Romagna, la quale spiega che “l’ultima trovata è una sorta di sondaggio tra i suoi seguaci Facebook dove il quesito era quello se continuare a mandare o meno ad Estense.com il materiale informativo del suo assessorato”.
“Troviamo questa iniziativa – sottolinea il sindacato dei giornalisti – non solo bizzarra e offensiva, ma anche apertamente lesiva del diritto di cronaca e di critica, che è parte insopprimibile della natura stessa del lavoro giornalistico. Se il vicesindaco ha paura di comunicare con Estense.com significa che ha paura di comunicare quello che fa ai propri cittadini, preferendo offuscare quello che accade nel proprio assessorato”.
L’Assostampa Emilia Romagna chiede, quindi, al vicesindaco di scusarsi con Estense.com:“ in caso contrario organizzeremo iniziative nella sua città a difesa dei giornalisti e del diritto di informare sancito anche dalla Costituzione”. (giornalistitalia.it)
L’Assostampa Emilia Romagna contro l’ultimo, bizzarro, attacco a chi fa informazione