FIRENZE – Il Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Toscana, presieduto da Sandro Bennucci, ha deliberato, all’unanimità, di accogliere la richiesta del Comitato di redazione del quotidiano La Nazione di promuovere azione legale, ex articolo 28 dello Statuto dei lavoratori (legge 300 del 1970) nei confronti della Poligrafici Editoriale (che edita appunto La Nazione) per comportamento antisindacale.
La Poligrafici Editoriale, di proprietà del presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, ha, infatti, deciso di non voler rispettare gli accordi stipulati negli anni 2016 (e ribaditi nel 2017 e nel 2018) nei quali, fra l’altro, si conveniva che, in caso di chiusura della testata Il Telegrafo sarebbe stata ripristinata l’edizione de La Nazione di Livorno.
Gli accordi non sono stati rispettati anche per quanto riguarda i numeri dell’organico redazionale e le procedure previste dal contratto a tutela delle professionalità e delle mansioni dei colleghi.
L’Associazione Stampa Toscana ha affidato il mandato all’avvocato Pierluigi D’Antonio, con il quale collaborerà l’avvocato Alberto Piccinini, legale dell’Assostampa dell’Emilia Romagna.
“Il sindacato dei giornalisti – sottolinea il presidente dell’Ast, Sandro Bennucci – vuole ribadire, attraverso l’azione legale, che le firme sotto gli accordi sindacali devono avere un valore assoluto e quindi devono essere rispettate”. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Ultimo tentativo per salvare Il Telegrafo
Il Telegrafo, massima allerta sui trasferimenti
È ufficiale: Il Telegrafo chiuderà il 1 luglio
Livorno il 1° luglio perde ancora Il Telegrafo