MILANO – Il titolo del Sole 24 Ore mette a segno un guadagno di circa il 6% a 0,57 euro dopo una seduta dai forti rialzi, fino a +11%, sulla scia di lungo report di Banca Akros che premia il gruppo editoriale con un “Buy” e le assegna un target price di 0,85 euro.
La banca di investimento di Banco Bpm inizia la sua copertura sul titolo giudicando Il Sole 24 Ore “alla fine del tunnel” e “vicino ad uscire dalla crisi peggiore della sua storia”. Nei prossimi anni, spiegano gli analisti, “ci aspettiamo una stabilizzazione del suo turnover e che migliori ulteriormente la sua profittabilità nonostante il mercato versi ancora in condizioni difficili”.
Agli attuali prezzi di mercato, “il titolo appare sottovalutato”. E, di conseguenza, ci sono discreti margini di “upside” nel tempo, anche considerando che il valore del Sole 24 Ore oggi, con i suoi 35 milioni di capitalizzazione, incorpora “uno sconto del 20% rispetto agli altri competitori italiani”.
Dopo anni di “ridimensionamento industriale e ristrutturazioni, nei conti 2018 il gruppo ha riportato incoraggianti segnali di un cambio di passo”, tra cui una modesta riduzione dei ricavi e l’ebitda positivo per 7 milioni. “È realistico pensare che dopo aver chiuso una fase emergenziale, il management possa finalmente dedicarsi ad accelerare il rilancio del business” e a proseguire sul piano industriale. Questo potrebbe accadere, però, in assenza di un “più grave peggioramento delle condizioni dell’economia italiana”, uno dei principali rischi sulla strada del risanamento della società controllata da Confindustria. Banca Akros vede il break-even nel 2019 e nei prossimi tre anni la stabilizzazione dei ricavi con un cagr (tasso di crescita annuo) intorno al -0,5%, in linea con il trend degli altri editori di quotidiani italiani. (adnkronos)
Banca Akros: “Drastiche misure finanziarie e nuovo management per uscire dal tunnel”