ROMA – È stata siglata oggi al Maxxi una lettera di intenti che avvia la collaborazione tra il Sole 24 Ore e il quotidiano economico cinese Economic Daily che prevede uno scambio di analisi e commenti sulle principali tematiche economico finanziarie relative a Italia e Cina e il racconto progressivo dello sviluppo della Via della Seta.
Alla firma, nell’ambito dell’evento al Maxxi su “Dialogo tra Media cinesi e Italiani” organizzato da China Media Group in collaborazione con il quotidiano economico cinese Economic Daily, Class Editori e il Sole 24Ore, erano presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria Vito Crimi e Jiang Jianguo, vice ministro del Dipartimento della Comunicazione del Comitato Centrale del Partito Comunista cinese.
I rapporti tra Italia e Cina sono «in un momento di forte sviluppo e i media hanno un ruolo fondamentale», ha spiegato Jiang sottolineando che uno «spirito di collaborazione in un’ottica win win, cioè nel mutuo interesse, è alla base di “Belt and Road”» e citando Conte e Mattarella. È necessario, ha sottolineato Jiang, che le news «siano sempre basate sulla realtà», auspicando lo scambio di esperienze tra i media dei due Paesi.
La Cina, ha aggiunto, «afferma con forza che bisogna mantenere equilibrio nel mondo giornalistico il quale deve avere senso di responsabilità» e «sostiene la libertà dei media ma chiede di attenersi il più possibile si fatti».
«Se si tende a riportare solo aspetti negativi e critiche non si fa un buon servizio», ha detto da parte sua l’ambasciatore in Italia Li Ruiyu, aggiungendo che «nel mondo attuale nessun Paese può affrontare da solo le grandi sfide». (ansa)
Siglata a Roma un’intesa con il quotidiano economico Economic Daily